Amstrad Computer

 Parlo sempre dei miei computer Amstrad, 

nel periodo che va dalla metà degli anni '80 agli anni '90, Amstrad ha consolidato la sua posizione nel mercato dei computer domestici mediante la produzione di una serie di dispositivi con processore Z80 noti come Amstrad CPC. Questi sistemi, che includevano il CPC 464, il CPC 664, il CPC 6128 e, successivamente, i modelli CPC Plus, avevano una base tecnologica comune ma presentavano alcune differenze significative.

- Amstrad CPC 464 (1984): Questo modello presentava un processore Z80A a 4 MHz, 64 KB di RAM e un lettore di cassette integrato. La tastiera era incorporata nella parte superiore del case.

- Amstrad CPC 664 (1985): Simile al CPC 464, il modello 664 aveva le stesse specifiche tecniche ma includeva un drive per floppy disk integrato da 3 pollici. Inoltre, la tastiera era stata migliorata per un'esperienza utente più confortevole.

- Amstrad CPC 6128 (1985): Il CPC 6128 era il modello di punta della serie originale. Condivideva il processore Z80A a 4 MHz, ma vantava 128 KB di RAM, il doppio rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, aveva un drive per floppy disk integrato e una tastiera di alta qualità. Questo modello poteva gestire giochi e applicazioni più complesse grazie alla maggiore quantità di memoria.

Nel 1990, Amstrad ha lanciato la serie CPC Plus, composta dai modelli CPC 464 Plus e CPC 6128 Plus, e ha introdotto la console GX4000. Questi dispositivi rappresentavano un avanzamento tecnologico significativo rispetto alla serie originale.

- CPC 464 Plus e CPC 6128 Plus: La serie CPC Plus ha introdotto una nuova palette di colori, una gestione del suono migliorata e una grafica più avanzata. Questi computer erano concepiti principalmente per competere con le piattaforme a 16 bit e offrivano una maggiore compatibilità con i giochi e le applicazioni di quella categoria. Gli Amstrad CPC Plus erano noti per le loro capacità di grafica avanzate e per il supporto di giochi di alta qualità.

- GX4000 (1990): La console GX4000 era basata sulla tecnologia Amstrad CPC Plus ed era progettata per offrire un'esperienza di gioco di alta qualità. Tuttavia, nonostante le specifiche tecniche superiori rispetto alle console concorrenti, la GX4000 non ha raggiunto il successo previsto ed è stata sul mercato per un breve periodo.

Gli Amstrad CPC, compresi i modelli CPC Plus e la GX4000, avevano una vasta libreria di giochi e applicazioni. Molti sviluppatori hanno creato titoli specifici per queste piattaforme, portando una varietà di esperienze di gioco e software ai proprietari di CPC. Alcuni giochi, come "Roland in the Caves" e "Barbarian: The Ultimate Warrior", sono rimasti iconici per gli appassionati di retro gaming.

Gli Amstrad CPC con processore Z80, inclusi i modelli Plus e la GX4000, rappresentano un capitolo significativo nella storia dei computer domestici. La loro popolarità e il loro successo hanno contribuito a plasmare il mercato dei computer a 8 bit e a 16 bit degli anni '80 e '90. Nonostante il passare del tempo, l'eredità degli Amstrad CPC vive ancora attraverso la comunità di appassionati di retro gaming che continua a preservare e godersi i titoli classici su queste macchine storiche.

Paolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo Compilatore Z80...

Sinclair QL

Amstrad CPC 472