1986 Amstrad acquista Sinclair

Negli anni '80, Sinclair aveva raggiunto un notevole successo con i suoi computer ZX80, ZX81 e ZX Spectrum, che erano diventati computer a 8 bit tra più venduti nel Regno Unito e in europa. Tuttavia, nonostante il successo iniziale, Sinclair aveva incontrato problemi finanziari. La sua ambizione di creare computer sempre più piccoli e convenienti lo aveva portato a produrre il computer Sinclair QL, un modello che purtroppo non aveva riscosso il successo sperato.

 L'acquisto della Sinclair Computer Ltd. da parte di Sir Alan Sugar fu un momento significativo nella storia dell'industria informatica britannica. La Sinclair Computer Ltd., fondata da Sir Clive Sinclair, era conosciuta per aver prodotto il popolare computer Sinclair ZX Spectrum negli anni '80. L'acquisizione da parte di Alan Sugar avvenne nel 1986 e segnò una svolta nella dinamica dell'industria dei computer personali nel Regno Unito.

Alan Sugar all'apice del successo con la serie di computer Amstrad CPC stava cercando di espandere la loro presenza nel mercato dei computer. Aveva riconosciuto il potenziale della serie ZX Spectrum e la forza del marchio Sinclair, ma era preoccupato per la direzione finanziaria dell'azienda di Sir Sinclair. Pertanto quell'anno Amstrad acquisì Sinclair Computer Ltd. per una cifra di circa 5 milioni di sterline.

Dopo l'acquisizione, Amstrad continuò a produrre computer con il marchio Sinclair ZX Spectrum, tra cui il ZX Spectrum +2 e il ZX Spectrum +3, che integravano alcune delle tecnologie Amstrad. L'acquisizione da parte di Amstrad e l'espansione del marchio Sinclair ZX Spectrum rappresentarono una fase di transizione nell'industria dei computer nel Regno Unito. L'acquisizione della Sinclair Computer Ltd.  rappresentò un capitolo significativo nella storia dell'informatica britannica, segnando il passaggio di un'iconica azienda informatica dalle mani di Sir Clive Sinclair a quelle di Sir Alan Sugar.

Paolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo Compilatore Z80...

Sinclair QL

Amstrad CPC 472