Il mio primo interprete

Quasi tutti i programmatori della mia generazione, prima o poi si sono cimentati nello sviluppo di un interprete o in un compilatore. Oggi è stata la mia volta Happy In realtà qualche anno addietro avevo scritto un linguaggio script incluso in una applicazione che avevo sviluppato per un cliente ma questa volta è ispirato al buon vecchio linguaggio Basic. Linguaggio che tutti noi, quando abbiamo mosso i primi passi nell'uso dei nostri amati Home Computers ci siamo impegnati ad imparare, usare e abusarne ;-) Sono alla versione 0.0.1, ho iniziato a scriverlo due ore fa. E' molto rigido e al momento mancano IF e cicli FOR ma funziona. Ho usato il buon vecchio LiveCode, linguaggio che amo, evoluzione del HyperTalk e in meno di 200 linee di codice funziona :-) Ecco una foto dello schermo dove per provarlo ho scritto il classico generatore dei numeri di Fibonacci.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo Compilatore Z80...

Sinclair QL

Amstrad CPC 472