Sinclair QL

Avendo citato il Sinclair QL in un blog precedente non potevo mancare di parlare di questo favoloso e strambo computer partorito dalla mente vulcanica e dal braccino corto di Sir Clive Sinclair. 

Il Sinclair QL è un computer a 32 bit annunciato da Sinclair Research nel 1984. Nel tentativo ambizioso di creare un computer desktop avanzato e versatile che potesse competere con computer come l'Apple Macintosh e il Commodore Amiga. Le caratteristiche chiave del QL (Quantum Leap) includevano:

Architettura Hardware:

1. Processore: Motorola 68008 a 8/32 bit con una frequenza di clock di 7,5 MHz e bus esterno a 8 bit. 

2. Memoria RAM: 128 KB di RAM di cui 32KB veniva condivisa con la memoria video. Poteva essere espansa fino a 640KB

3. Memoria ROM: Il sistema operativo e le utility erano memorizzati in una ROM da 48 KB espandibile con cartucce esterne.

4. Archiviazione: Il QL utilizza due microdrive, sistemi di memorizzazione a nastro magnetico e immagazzinano fino a 100 KB di dati ciascuno.

5. Grafica: una modalità video ad alta risoluzione di 512x256 pixel a 4 colori e una modalità bassa risoluzione di 256x256 pixel a 8 colori. Era in grado di generare grafica in modalità bitmap e anche funzionalità di testo.

6. Audio:  un altoparlante incorporato per l'audio, che poteva essere utilizzato per suoni semplici ma era limitato in termini di capacità audio avanzate.

Sistema Operativo e Software:

1. Sistema Operativo:  QDOS (QL Disk Operative system) dotato di capacità multitasking.

2. Applicazioni Software: SuperBASIC, Quill, Archive, Abacus e Easel.

Nonostante le ambizioni e le specifiche avanzate, il Sinclair QL ha riscontrato problemi di qualità e di produzione, che ne hanno limitato il successo. L'alto prezzo iniziale e la scarsa disponibilità di software e periferiche compatibili hanno ostacolato ulteriormente le vendite. Anche se nel giro di poco tempo dall'uscita Sir Clive decise di dimezzare il prezzo di vendita furono raggiunte a malapena le 150.000 vendite totali. E Sir Sugar appena acquisito la Sinclair chiuse subito il progetto Quantum Leap. Nonostante il suo fallimento commerciale, il Sinclair QL è rimasto un oggetto di interesse per gli appassionati. Ho usato per sviluppare un paio di progetti software il QL con espansione Q40 della D&D System e con sistema operativo Minerva. La versione in mio possesso aveva la tastiera in italiano ma sempre senza il tasto delete, d'altronde Sir Clive doveva lasciare sempre il suo segno :-)

Paolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo Compilatore Z80...

Amstrad CPC 472